Viale Colombo 189/b Quartu Sant'Elena
0702040248
info@centromedicohb.it

I tipi di diabete

Un centro dedicato al Paziente

L’insulina è il principale ormone che regola l’ingresso del glucosio dal sangue nelle cellule ed è prodotta dalle cellule beta del pancreas quando si innalzano i livelli di glucosio nel sangue (per esempio, dopo un pasto). Se non viene prodotta sufficiente insulina o se le cellule non rispondono adeguatamente all’insulina o se l’insulina stessa è “difettosa”, il glucosio non può essere immagazzinato nelle cellule e rimane libero nel sangue senza poter essere utilizzato, innalzando così i valori di glicemia e causando gravi alterazioni a livello di micro e macrocircolo arterioso con conseguenti danni d’organo. L’iperglicemia rappresenta un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
Esistono due tipi di diabete.
Il diabete tipo 1 è caratterizzato dalla distruzione delle beta cellule del pancreas (su base autoimmune o idiopatica, cioè non nota) e conduce ad un deficit insulinico assoluto. È la forma più rara (10%) e che esordisce nei primi anni di vita.
Il diabete tipo 2 è invece determinato da una graduale lenta riduzione della secrezione di insulina, alla quale si associa un’alterata sensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina (definita come insulino-resistenza). Questa forma è la più comune (90%) e si manifesta dopo i 40 anni.
Esistono poi altre forme meno frequenti di diabete, dovute a cause note, come difetti genetici della funzione delle beta cellule o dell’azione insulinica, malattie del pancreas (pancreatite, fibrosi cistica, tumori pancreatici …) o farmaci.
L’aspetto positivo del diabete è la possibilità di tenerlo sotto controllo. La dieta e l’esercizio fisico sono aspetti molto importanti per la cura del diabete. L’esercizio fisico non solo riduce l’intolleranza al glucosio, migliorando la sensibilità all’insulina, ma diminuisce i fattori di rischio cardiaco e riduce e mantiene il peso corporeo. Inoltre può avere anche favorevoli effetti psicologici e fisiologici, facilitando un cambiamento dello stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *