fbpx
Viale Colombo 189/b, Quartu Sant'Elena - 09045
+390702040248
info@centromedicohb.it

La prima visita con l’Osteopata

Un centro dedicato al Paziente

Quali sono i Principi dell’Osteopatia?

L’osteopata valuta il proprio paziente come una grande unità funzionale, non focalizzandosi esclusivamente sulla zona dolente, ma andando ad osservare ed indagare tutto il SISTEMA UMANO. Infatti se ci riflettiamo un attimo quando un corpo è sano, tutte le parti funzionali del corpo (ossa, muscoli, visceri, sistema nervoso, circolatorio e metabolico), lavorano in armonia e quando invece uno o più sistemi perdono tale equilibrio, è li che compare la Malattia.

L’osteopata tramite i suoi interventi cercherà di ridare movimento ai distretti bloccati o ipomobili, e tenta quindi di ripristinare uno stato di benessere Psicofisico ottimale.

Come lavora l’Osteoapata?

Una volta che ti presenterai dal tuo osteopata, sarai accolto per iniziare una valutazione.

Esistono davvero Migliaia di Tecniche Osteopatiche Manuali, che hanno tutte lo scopo finale di Trattare aree con Ipomobilità, e tentare di ripristinare il movimento qualora fosse perso. Proprio questo aspetto affascina molto, in quanto per esempio per trattare un disturbo al piede, potrebbe essere necessario un intervento osteopatico alla colonna cervicale, o di tipo viscerale.

Esistono delle vere CATENE LESIONALI ovvero un insieme di disfunzioni tutte collegate che portano alla comparsa del dolore, ed eventualmente un trattamento mirato porta alla sua risoluzione.

Ne comporta quindi un Trattamento Mirato e altamente personalizzato, che varia quindi da paziente a paziente.

Servono Esami Medici?

Come detto, gran parte della valutazione consiste in un approccio valutativo del paziente mediante Test di varia natura, e solo successivamente sarà necessario convalidare l’idea emersa, con esami strumentali. Consigliamo però soprattutto per dolori di tipo muscolo scheletrico di dotarsi almeno di una Lastra Rx Recente (perché esami di alcuni anni prima non hanno alcuna valenza se non per confronto). Potrebbe essere necessario eseguire altri esami come ecografia, TAC, risonanza magnetica, che serviranno ad affinare la Diagnosi osteopatica associandola a Quella Medica che appunto spetta al Medico Specialista. Purtroppo però per svariate motivazioni, la medicina moderna e l’osteopatia non sono sempre d’accordo, e ci vuole molto dialogo tra le varie figure per giungere ad un risultato nell’interesse del paziente.

Quanto Dura una Valutazione e i costi?

La prima Visita ha una durata variabile proprio per la raccolta dei dati anamnestici e dei test che devono guidare l’osteopata verso un trattamento efficace. Generalmente sarà necessario una seduta che avrà una durata compresa tra il 40- e i 60 minuti, ma in casi particolari potrebbe durare anche di più.

Il costo del trattamento osteopatico è di 60€ a seduta

Prenota la tua consulenza con la nostra Enrica Sergi

070 2040248 o sms/whatsapp 3274980868