fbpx
Viale Colombo 189/b, Quartu Sant'Elena - 09045
+390702040248
info@centromedicohb.it

Ortodonzia

I migliori specialisti al servizio della tua salute

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.

Il lavoro dell’ortodontista

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. In primo luogo si tratta non di correzioni estetiche bensì di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti. 

Chi pertanto mette sullo stesso piano l’ortodonzia e un intervento estetico ha una visione limitata. Troppo limitata. L’ortodonzia ha piuttosto il compito di assicurare una funzionalità ottimale di denti e ossa mascellari, una funzionalità ottimale della masticazione. Questa è garantita quando tutti i denti sono dritti e allineati al posto giusto, quando combaciano perfettamente e quando la rotondità dell’arcata dentale corrisponde.

Che poi una simile dentatura sia anche bella da vedere è un effetto collaterale – assolutamente auspicabile – dell’ortodonzia, che dunque provvede in ugual misura a una dentatura ottimale e a un bel sorriso.

In Italia tutti i dentisti possono eseguire trattamenti con apparecchio ortodontico, ma è meglio rivolgersi a un medico specialista in ortodonzia. Questo professionista, concluso lo studio di odontoiatria, deve assolvere un ulteriore triennio di formazione a tempo pieno nel quale si occupa esclusivamente di casi ortodontici. In seguito si mantiene costantemente aggiornato sulle nuove conoscenze scientifiche e sugli sviluppi della tecnica del settore.

Dottor Francesco Lauria

Medico Odontouatra - Specialista in Ortodonzia